2 . Visita di Ravello (mezza giornata)

Un viaggio tra le famose ville, i giardini e i panorami mozzafiato

Ravello

Ravello è il balcone della Costiera Amalfitana. La località con i panorami più belli, grazie al fatto che sorge su un promontorio che si trova a pochissima distanza dal mare ma a ben 350 mt di altitudine.

Durata della visita

La visita di Ravello richiede almeno 4 ore.

Come arrivare a Ravello

Va fatta partendo in bus da Amalfi, a meno che non la si voglia abbinare alla Passeggiata Amalfi-Ravello, che richiede ulteriori 3-4 ore.
Il bus è quello della Sita Sud Trasporti ed impiega circa 20 minuti. L’orario e scaricabile al sito www.sitasudtrasporti.it.
La fermata ad Amalfi è in Piazza Flavio Gioia, a 150 mt dal nostro albergo, alla sinistra della statua di Flavio Gioia, in corrispondenza della spiaggia grande.
Il biglietto va fatto prima di salire a bordo nel tabacchi di fronte alla fermata e costa 1,20 €.
A Ravello, il bus ferma alla fermata della Chiesa di Santa Maria al Granillo, distante circa 100 metri dalla piazza centrale del paese (Piazza Vescovado).

Cosa visitare a Ravello
A Ravello consigliamo di visitare:
– il Duomo. Si trova in Piazza Vescovado. L’ingresso è a pagamento. La visita richiede almeno 20 minuti.
– Villa Rufolo. Si trova in Piazza Vescovado. E’ molto famosa per i suoi giardini e per essere il luogo dove si tengono i concerti del Ravello Festival. L’ingresso è a pagamento. La visita richiede almeno 30 minuti.
– Villa Cimbrone. Si trova a circa 10 minuti a piedi dal centro ed è probabilmente l’attrazione più blasonata dell’intera Costiera Amalfitana per la bellezza dei suoi panorami. L’ingresso è a pagamento. La visita richiede almeno 45 minuti.
– Auditorium Oscar Niemeyer. Si trova a circa 5 minuti a piedi dal centro, in Via della Repubblica. L’edificio è un classico esempio di architettura contemporanea, che vede l’opinione pubblica divisa tra chi ne apprezza l’originalità e che lo ritiene inserito in un contesto non adatto. Ad ogni modo, i panorami che si possono ammirare dal suo piazzale sono davvero notevoli. L’accesso al piazzale è gratuito. La visita richiede circa 10 minuti.

Come rientrare ad Amalfi

Si consiglia di rientrare in bus ad Amalfi. Le fermate sono le stesse dell’andata, come pure la compagnia ed il costo del biglietto, che va acquistato prima di salire a bordo presso l’edicola in Piazza Vescovado. In alternativa al bus si può raggiungere Amalfi a piedi, facendo in senso inverso la Passeggiata Amalfi-Ravello, che richiede 2-3 ore.

Verifica Disponibilità
Torna in cima